Ma cosa è la gestione di un Gateway Internet sicuro?
La gestione di un gateway Internet sicuro è sempre stata un’attività complessa e dispendiosa in termini di tempo, ne sanno qualcosa le organizzazioni che l’hanno implementato desiderando aumentare la protezione dalle minacce sulla rete.
Storicamente le organizzazioni hanno distribuito gateway Internet in forma di apparecchiature hardware nei data center, facendo fare il backhaul del traffico Web all’apparecchiatura per l’ispezione e il controllo.
Ora che gli utenti interagiscono durante il lavoro da più luoghi di connessione i gateway fisici sono diventati sempre più complessi da gestire aumentandone anche il costo di esercizio, per analizzare il traffico della rete Internet pubblica verso le applicazioni SaaS, è necessario installare più gateway ridondanti nei data center centrali e in sedi remote per mantenere una logica della policy di sicurezza.

I vantaggi di un gateway Internet sicuro basato su cloud
Un gateway Internet in cloud, elimina la necessità di distribuire hardware o appliance virtuali riducendo la complessità della infrastruttura e la sua gestione. Facili da scalare, i clienti possono semplicemente aggiungere più servizi in base alle necessità impattando minimamente sulle prestazioni, ed in particolare garantisce la protezione della rete senza avere la necessità di effettuare il backhaul del traffico, concentrando le attività del team su azioni proattive.
Un gateway Internet basato su cloud offre diverse funzionalità essenziali:
- Rilevamento del phishing zero-day poiché queste campagne possono avere risultati devastanti.
- Ispezione del traffico crittografato, spesso utilizzato dagli hacher per nascondere le proprie attività.
- Prevenzione della perdita di dati a protezione dei dati sensibili come informazioni di identificazione personale (PII) e proprietà intellettuale.
- Protezione di ogni dispositivo in ogni sede in grado di bloccare in modo proattivo gli attacchi su qualsiasi rete a cui un utente si collega.
- Identificare l’IT ombra in grado di aiutare i team di sicurezza a bloccare o gestire l’uso improprio di queste tecnologie.
Migliorare le protezioni con un gateway Internet sicuro
Un gateway Internet sicuro è una parte fondamentale di un approccio multistrato alla sicurezza, che fornisce una protezione vitale contro attacchi informatici sempre più sofisticati, una soluzione di sicurezza che monitora e filtra il traffico web sia in entrata che in uscita, bloccando il traffico dannoso o non autorizzato per prevenire attacchi informatici, perdite di dati, minacce avanzate e altre attività dannose come malware, ransomware, attacchi DDoS e altre minacce informatiche esterne, impediscono agli utenti all’interno dell’azienda di accedere a siti Web dannosi o di divulgare intenzionalmente o esporre inavvertitamente dati aziendali sensibili.
Più particolari dopo l’annuncio di HPE Aruba Networking previsto in maggio 2025